CHI SIAMO
ENERGEA ENGINEERING

Energea Engineering S.r.l. è la società di Energea Group che, con rilevanti investimenti economici, si occupa esclusivamente di ricerca e sviluppo di innovazioni tecnologiche e di prodotti nel campo delle energie rinnovabili.

Energea Engineering è una società giovane e dinamica, composta da personale altamente qualificato e preparato che ha come punti saldi la qualità del lavoro e la scrupolosità nei dettagli. I giovani ricercatori della società costituiscono il nucleo fondamentale dell’azienda: sono loro che seguono tutte le fasi di ricerca, dall’ideazione del prodotto fino alla sua immissione nel mercato, e, in seguito, si occupano della ricerca dedicata all’ottimizzazione delle prestazioni. Durante le fasi di studio preliminare, di progettazione e di sviluppo dei prototipi, Energea Engineering si avvale della stretta collaborazione con centri di eccellenza come il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara e l’Istituto Giordano, i quali contribuiscono ad elevare il livello qualitativo della ricerca grazie ad un fitto scambio di idee e conoscenze.

IL POLO DI RICERCA

Energea Engineering ha subito una forte espansione negli ultimi mesi, per questo nel 2012 sarà allestito un laboratorio di ricerca dedicato esclusivamente alle attività della società. Tale laboratorio sarà situato all’interno della nuova sede del gruppo, ad Ozzano dell’Emilia (Bologna) e coprirà una superficie di 500 m2. Esso sarà capace di mantenere la società costantemente all’avanguardia studiando e testando prodotti sempre più innovativi, efficienti ed economici, ottimizzando tempo, risorse e know-how.

I locali che ospiteranno i laboratori saranno predisposti con arredamento conforme alle normative vigenti e con strumentazioni e macchinari idonei a seguire tutti gli stadi di ricerca: ideazione, sviluppo, progettazione, realizzazione di prototipi ed ottimizzazione del prodotto finito.

Il polo di ricerca svolgerà un ruolo fondamentale all’interno della società in quanto supporterà la produzione fornendo ottimizzazioni ed innovazioni al ciclo produttivo. I laboratori saranno, infatti, nello stesso stabile della zona produttiva per avere un costante confronto con quelle che potrebbero essere le problematiche inerenti la fase meccanizzata della realizzazione del prodotto commerciale, e per risolverle. In questo modo si potranno ottenere prodotti con standard qualitativi molto elevati. Questo aspetto risulta fondamentale al fine di inserire la ricerca e lo sviluppo all’interno di una visione globale, dall’ideazione del prodotto alla sua immissione sul mercato.

Gli ampi spazi dei laboratori sono necessari a fronte dei numerosi progetti di innovazione tecnologica che Energea Engineering sta seguendo.

I PROGETTI

Energea Engineering ha effettuato ed effettuerà notevoli investimenti economici al fine di imporsi sul mercato internazionale fornendo prodotti tecnologici innovativi, ma dal costo contenuto e di semplice installazione.

Il progetto in fase più avanzata è lo sviluppo del Solar Power System®, un sistema che ha come punto focale un innovativo pannello termo-fotovoltaico ibrido unico al mondo, brevettato da Energea Engineering. Esso permette la produzione di energia elettrica ed acqua calda contemporaneamente e trova la sua applicazione ideale in impianti di trigenerazione. Per questo progetto Energea Engineering si avvale della collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Ferrara, rappresentata dal Prof. Carassiti, per la fase di sperimentazione e la realizzazione di prototipi, e con l’Ing. Traina per l’adeguamento del prodotto secondo le Norme UNI. Inoltre, prove standardizzate ed imparziali effettuate presso l’Istituto Giordano garantiscono il raggiungimento del rendimento ottimale e la certificazione a livello europeo della conformità del prodotto. L’immissione nel mercato di tale pannello è imminente e seguiranno fasi di ricerca ulteriore per l’ottimizzazione del prodotto.

Altri progetti sono in fase preliminare di sviluppo, primo fra tutti quello che vede la collaborazione tra Energea Engineering e la Facoltà di Agraria di Bologna per la ricerca di una coltura idonea alla semina in parchi fotovoltaici per sfruttare le ampie superfici che vengono utilizzate.

 

Home - Valori - Servizi - Realizzazioni - Eventi - Contatti - Links
Tutti i diritti Riservati Energea Group S.r.l.

webdesign by: mediacope.it